Radio Italia 5 logo

Il Casentino e le sue eccellenze all'Accademia dei Georgofili di Firenze, per il ciclo "I territori della Toscana e i loro prodotti"

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 1395

Mercoledì 21 marzo alla prestigiosa Accademia dei Georgofili, le tipicità casentinesi saranno protagoniste di un evento che fa parte del ciclo “I territori della Toscana e i loro prodotti”, promosso da Anci Toscana e dall’accademia dei Georgofili. Oltre quaranta produttori locali saranno presenti a testimoniare la grande vitalità e la qualità delle produzioni agro alimentari del Casentino. La giornata è caratterizzata anche da una cospicua attività convegnistica, alla quale parteciperanno fra gli altri anche Eleonora Ducci, Sindaco di Talla e Assessore presso l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, il Presidente dell’Ente Parco Luca Santini, rappresentnti dei Comuni di Bibbiena (vicesindaco Francesca Nassini), Pratovecchio Stia (Vicesindaco Serena Stefani), Subbiano (assessore Nicoletta Bruno) e Capolona (assessori Monica Baccianella e Giuseppe Scortecci). Rossana Farini ha intervistato Simone Gheri, direttore di Anci Toscana 

Il Casentino e le sue eccellenze all'Accademia dei Georgofili di Firenze, per il ciclo "I territori della Toscana e i loro prodotti"

Caricato Martedì 20 Marzo 2018 in Music & News | 1395 visualizzazioni

Sono programmati anche interventi di molti produttori e allevatori casentinesi. Mancherà purtroppo colui che avrebbe dovuto tenere l’apertura dei lavori nelle vesti di padrone di casa, il prof. Giampiero Maracchi, illustre intellettuale, climatologo e presidente dell’Accademia dei Georgofili, improvvisamente deceduto pochi giorni fa. Alimentazione e salute sono i due concetti alla base della giornata di lavori, che si avvale anche del patrocinio di Unicoop Firenze. A confronto i contributi dal mondo sanitario, universitario e scientifico. Per l’Unione dei Comuni parleranno anche Luca Segantini che farà una presentazione dei principali prodotti tipici della vallata, e Andrea Rossi con il racconto dell’esperienza di Festasaggia. “La lodevole iniziativa dell’Accademia dei Georgofili e di ANCI Toscana – commenta Eleonora Ducci – non solo promuove le eccellenze agroalimentari del nostro territorio, ma mette in contatto il mondo dei produttori, spesso eredi di una conoscenza antica, con chi è in grado di valorizzare questa cultura per le caratteristiche di sostenibilità, qualità e prospettive nello sviluppo di un territorio rurale e montano. Certe sapienze non devono essere confinate nel nostro passato ma possono esercitare un ruolo decisivo nel progettare il nostro futuro”.


Diretta Radio

Diretta TV
 
  NOW ONAIR Caricamento...  

New Hit

  _Succede Zucchero
 Succede Zucchero
Stupida Allegria Emma
Lose you to love me Selena Gomez
Calci e pugni Marco Mengoni
 Good as hell
lizzo
Una canzone che non so Gazzelle
Se ti potessi dire Vasco Rossi
Quando nessuno ti vede Willie Peyote
Faith Galantis
Lascia un segno Fabri Fibra

TOP 10

GHALI TURBOCOCCO
 TIROMANCINO VENTO DEL SUD
 ACHILLE LAURO 1969
 JOVANOTTI

 

NUOVA ERA (FEAT. DARDUST)

 BRUCE SPRINGSTEEN THERE GOES MY MIRACLE
CALCUTTA SORRISO (MILANO DATEO)
LE VIBRAZIONI L'AMORE MI FA MALE
 TAKAGI & KETRA JAMBO (FEAT. OMI & GIUSY FERRERI)
LIGABUE

POLVERE DI STELLE

BENJI&FEDE

DOVE E QUANDO

Diretta Sport

  1. Music & News
  2. TAG

Contatti

TEL +39 0575 52.94.60
SMS & WhatsApp 342 907 5 906
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Note Legali

Editore Gruppo Cinque S.R.L.
Sede legale Via Cavour, 4 - 52014 Poppi AR
Radio Italia 5 News Direttore Guido Albucci
Iscr. Trib. AR 25/1976 14542 Iscr. ROC N. 17517
Licenza SIAE N. 1 del 26 marzo 2013
Licenza SCF 330/03 del 28.11.2003