Radio Italia 5 logo

In attesa di Marco Presta al Passioni Festival, il coniglio ruggisce a Radio Italia 5: “L'Italia è il paese di Bengodi per chi fa satira”

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 1376

“Triste dirlo, ma l'attualità offre un sacco di spunti”. Marco Presta, romano, 56 anni, è l'ospite che concluderà la lunga cavalcata del 2017 dell'Arezzo Passioni Festival, manifestazione coordinata da Marco Meacci e Mattia Cialini. La storica voce del “Ruggito del coniglio” (assieme ad Antonello Dose), sarà protagonista dell'evento di sabato 16 dicembre alle 17,30 nella sala conferenze della Feltrinelli Point di Arezzo con ingresso libero. “Le passioni sono godimento, sono pensieri d'amore. La radio, per me, è uno di questi”. Marco Presta sarà intervistato dal direttore artistico della kermesse Andrea Scanzi e parlerà del suo ultimo romanzo, edito da Einaudi, “Accendimi”. Ma non solo. Intercettato al telefono da Guido Albucci tra un impegno l'altro, scopre a Radio Italia 5 alcune carte in vista dell'appuntamento aretino.

In attesa di Marco Presta al Passioni Festival, il coniglio ruggisce a Radio Italia 5: “L'Italia è il paese di Bengodi per chi fa satira”

Caricato Venerdì 15 Dicembre 2017 in Music & News | 1376 visualizzazioni

Pare esserci uno scollamento tra l'autore del libro “Accendimi” e l'irriverente conduttore del “Ruggito del coniglio”: tanto il primo ha uno stile riflessivo - a tratti malinconico -, quanto il secondo è graffiante e immediato. Ci sono due Marco Presta?

“In un certo senso, sì. Scrivere romanzi mi permette di essere autentico. Posso scavare nei sentimenti dei personaggi, andare in profondità. Il lato comico viene così lasciato da parte”.

Caterina, la protagonista del romanzo, è insoddisfatta. Le mancano le passioni?

“Esatto, senza passioni la vita diventa grigia. L'insoddisfazione si genera quando ci capita di sopportare situazioni in cui non siamo a nostro agio. Caterina ha bisogno di un po' di felicità”.

La radio è un elemento portante del romanzo. Cosa rappresenta?

“E' una sorta di porticina che conduce in un mondo diverso. Come quella che apre Alice e che la porta nel Paese delle Meraviglie”.

Cosa rappresenta invece per lei?

“Beh, è moltissimo. E' una ragione di vita, una passione vera. Un godimento quasi fisico. Non è soltanto ciò che mi permette di vivere, di pagare il mutuo. Diciamo che con la radio ho una storia d'amore”.

Il vero Presta, quindi, è il romanziere. Quella di “satiro” alla radio è una sorta di protezione che le permette di attraversare la melma dell'attualità del Paese?

“Diciamo di sì. Da una parte – ed è triste dirlo – chi fa satira vive nel paese di Bengodi. Gli spunti per il 'Ruggito del coniglio' non mancano mai”.

L'evento del Passioni Festival Winter è sostenuto da Coingas, Estra, Falcinelli Diamanti, Italpreziosi, Atlantide Adv, Ingram e Sabot, in collaborazione con La Feltrinelli Point, il ristorante La Pieve, Hotel Vogue, Tenuta Sette Ponti e con il patrocinio del Comune di Arezzo. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta facebook sulla fanpage dell'Arezzo Passioni Festival. Già fissata la tappa successiva della kermesse: venerdì 12 gennaio arriverà ad Arezzo Cecilia Strada, che presenterà il saggio “La guerra tra noi”. L'evento si svolgerà alle 21 al Circolo artistico di Arezzo.


Diretta Radio

Diretta TV
 
  NOW ONAIR Caricamento...  

New Hit

  _Succede Zucchero
 Succede Zucchero
Stupida Allegria Emma
Lose you to love me Selena Gomez
Calci e pugni Marco Mengoni
 Good as hell
lizzo
Una canzone che non so Gazzelle
Se ti potessi dire Vasco Rossi
Quando nessuno ti vede Willie Peyote
Faith Galantis
Lascia un segno Fabri Fibra

TOP 10

GHALI TURBOCOCCO
 TIROMANCINO VENTO DEL SUD
 ACHILLE LAURO 1969
 JOVANOTTI

 

NUOVA ERA (FEAT. DARDUST)

 BRUCE SPRINGSTEEN THERE GOES MY MIRACLE
CALCUTTA SORRISO (MILANO DATEO)
LE VIBRAZIONI L'AMORE MI FA MALE
 TAKAGI & KETRA JAMBO (FEAT. OMI & GIUSY FERRERI)
LIGABUE

POLVERE DI STELLE

BENJI&FEDE

DOVE E QUANDO

Diretta Sport

  1. Music & News
  2. TAG

Contatti

TEL +39 0575 52.94.60
SMS & WhatsApp 342 907 5 906
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Note Legali

Editore Gruppo Cinque S.R.L.
Sede legale Via Cavour, 4 - 52014 Poppi AR
Radio Italia 5 News Direttore Guido Albucci
Iscr. Trib. AR 25/1976 14542 Iscr. ROC N. 17517
Licenza SIAE N. 1 del 26 marzo 2013
Licenza SCF 330/03 del 28.11.2003