E quindi uscimmo a riveder le stelle: a Campigna lo star party tosco romagnolo
- Categoria: Music & News
- Scritto da Redazione Radio Italia 5
- Visite: 1663
Le associazioni astrofili della Toscana e della Romagna (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo, Associazione Astronomica del Rubicone, Associazione Astrofili Imolesi, Società Astronomica Galileo Galilei – Firenze, Società Astronomica Fiorentina), in collaborazione con l'Ente Parco Foreste Casentinesi, l'Unione Astrofili Italiani ed i Planetari di Ravenna e Stia, trasformeranno per un week end le Foreste Casentinesi in un osservatorio astronomico diffuso: protagonista delle nottate sarà il cielo e le migliaia di stelle che, dalle città, ormai sono invisibili. Saranno allestite postazioni osservative nel parcheggio dei Fangacci e a Campigna. Sarà inoltre possibile partecipare a conferenze (Chiesetta di Campigna e Planetario di Stia) ed escursioni. Tutte le attività sono gratuite. Gianni Verdi ha incontrato Marco Garoni, del Gruppo Astrofili di Ravenna e Emanuele Boschi, operatore del Planetario di Stia

E quindi uscimmo a riveder le stelle: a Campigna lo star party tosco romagnolo
Caricato Sabato 24 Giugno 2017 in Music & News | 1663 visualizzazioni
Per maggiori dettagli consultate il sito http://starpartyforestecasentinesi.webnode.it
PROGRAMMA ASTROFILI
Venerdì 23 giugno
Ore 15.00 • Apertura segreteria per accoglienza astrofili presso il Punto Informazioni del Parco “La Villetta”.
Ore 22.00 • Inizio osservazioni (l’accesso al piazzale dei Fangacci verrà limitato dalle 21.30 alle 03.00).
Sabato 24 giugno
Ore 10.00 • Apertura segreteria per accoglienza astrofili presso il Punto Informazioni del Parco “La Villetta”.
Ore 14.30 - 18.30 • Presso il Punto Informazioni del Parco “La Villetta”, Seminari e Work-Shop a cura delle associazioni astrofili organizzatrici.
Ore 22.00 • Inizio osservazioni (l’accesso al piazzale dei Fangacci verrà limitato dalle 21.30 alle 03.00).
Domenica 25 giugno
Ore 12.00 • Chiusura Star Party.
ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO
Sabato 24 Giugno
Ore 10.00 • Presso il Planetario di Stia, osservazioni e attività dedicate al Sole (attività adatta anche a bambini, a cura di Planetario di Stia, A.R.A.R. e A.A.R.).
Ore 15.30 • Osservazione pubblica del sole al telescopio - Prati Campigna, vicino agli alberghi Scoiattolo e Granduca, a cura di A.R.A.R., A.A.R..
Ore 20.00 • Camminando sotto le stelle. Escursione gratuita sulla cresta appenninica, dal tramonto fino alle stelle, in compagnia di meravigliosi paesaggi e di un incredibile cielo stellato. Si parte dal parcheggio dei Fangacci, punto centrale dello Star Party, dirigendosi verso i Prati della Burraia, altro punto di osservazione della serata. Il ritorno sarà in notturna, saranno quindi necessarie torce elettriche. Durata: 4 ore; difficoltà: media. Attività gratuita, prenotazione obbligatoria. Info: 054.3970249 - 0543.917912.
Presso il Punto Informazioni del Parco “La Villetta” sarà allestita una piccola mostra di fotografie astronomiche, a cura delle associazioni organizzatrici.
Postazioni Osservative
Parcheggio Fangacci
Osservazione Visuale e Astrofotografia. Possibilità di parcheggio camper solo su prenotazione. Posti limitati - l’area non è attrezzata - per prentoare rivolgersi a Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Prati Campigna
Osservazione Visuale.
INFO e Prenotazioni
Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione Ravennate Astrofili Rheyta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 347.1478338