Il Casentino celebra la cucina italiana: Italian Cuisine In The World Forum, il forum della cucina italiana all'estero e Capolavori a Tavola chiudono la rassegna dedicata al gusto
- Categoria: Music & News
- Scritto da Redazione Radio Italia 5
- Visite: 1396
Il mercato dei sapori a Rassina, la pasta e la pizza a Bibbiena, il vino a Poppi, il forum della cucina italiana nel mondo a Stia e, infine, il gran finale di Capolavori a Tavola a Borgo Corsignano. L'Italian Cuisine In The World Forum entra nel vivo e, lunedì 19 e martedì 20 giugno, vede il Casentino ospitare due giornate ricche di eventi che riuniranno grandi chef e professionisti della ristorazione uniti dalla comune intenzione di valorizzare l'eccellenza della gastronomia tricolore.
La settimana si è aperta questo lunedì alle 10.00 al castello dei Conti Guidi di Poppi con "United Nations by Italian Wines", una rassegna che ha proposto le degustazioni guidate e gli assaggi dei vini di alcune delle più significative cantine della Toscana e di altre regioni. Pagando il normale biglietto d'ingresso al castello, è stato possibile apprezzare la vocazione vinicola italiana attraverso il lavoro di produttori che hanno raccontato il carattere del loro territorio attraverso lo stile dei loro vini. Dalle 17.00 in piazza Mazzini a Rassina il mercato "Maestri del sapore" che riunisce trenta artigiani e produttori agroalimentari di nicchia provenienti da tutta la penisola, mentre alla 20.00 in piazza Tarlati a Bibbiena torna "Pasta & pizza mondiali - Regine di cuochi" dove, ad appena dieci euro, sarà possibile cenare con i piatti preparati da chef pluristellati e noti pizzaioli dall'Italia e dall'estero. I due eventi più significativi dell'Italian Cuisine In The World Forum saranno martedì 20 giugno, una giornata che si aprirà alle 10.30 al Palagio Fiorentino di Stia con la presentazione del progetto per il riconoscimento della cucina italiana all'estero come patrimonio immateriale dell'Unesco, attraverso la costituzione di una fondazione che si occuperà della presentazione e protezione della cultura enogastronomica tricolore nel mondo, dei suoi valori, della sua storia e della sua economia. Successivamente si terrà un convegno a cui sono attesi cento cuochi provenienti da cinquanta Paesi dal titolo "Prodotti dell'eccellenza enogastronomica italiana sui mercati esteri: quale futuro?". La conclusione dell'intera rassegna sarà affidata ad un appuntamento consueto dell'estate casentinese come Capolavori a Tavola, giunto alla sedicesima edizione e organizzato dal noto macellaio di Rassina Simone Fracassi. A partire dalle 19.00, la pittoresca cornice di Borgo Corsignano ospiterà le postazioni di quarantacinque chef, pasticcieri e gelatieri che realizzeranno e faranno assaggiare alcune delle loro più celebri creazioni per una cena senza pari sull'intero territorio nazionale. «Capolavori a Tavola sarà una passerella di eccellenze italiane - commenta Fracassi, - con tanti chef di livello internazionale che prepareranno alcune delle loro migliori ricette con una selezione dei prodotti tipici della tradizione italiana. Sarà la miglior conclusione per una tre giorni che farà del Casentino il cuore pulsante del progetto per il riconoscimento della cucina italiana nel mondo come patrimonio dell'umanità da preservare e valorizzare».