Radio Italia 5 logo

Swimrun Cheers a Verbania Pallanza: il sogno di Diego Novella sempre più realtà

  • Categoria: Music & News
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 1468

Swimrun Cheers, cos’è? Il sogno di Diego Novella (primo italiano “swimrunner addicted”), diventato realtà̀ grazie alla pazzia e passione di altri folli come lui e all’unione di due mondi, perfetti insieme: Swimrun&birra. La birra artigianale, come lo sport, è cultura, perché mette in relazione le persone promuovendo confronto e socialità. Questo lo spirito che invaderà Verbania Pallanza il 3 e 4 giugno con la manifestazione Swimrun Cheers. Il 3 giugno la giornata si aprirà con la gara di swimrun alle ore 07.00 e la sera la finale di Champions sul grande schermo sul lungolago altezza Piazza Garibaldi, il tutto accompagnato da oltre 50 etichette di birra e pizza artigianale da degustare tutti insieme fino a mezzanotte, mentre il 4 apertura stand alle 11 e poi musica dal vivo 

Swimrun Cheers a Verbania Pallanza: il sogno di Diego Novella sempre più realtà

Caricato Sabato 03 Giugno 2017 in Music & News | 1468 visualizzazioni

 

Andiamo per ordine: partiamo dallo Swimrun, disciplina praticamente sconosciuta in Italia, nata in Svezia nel 2002 per una scommessa alcolica. Nel 2011 Erika Rosenbaum, uno dei podi ÖTILLÖ Swimrun (http://otilloswimrun.com/) del campionato del mondo (65km corsa, 10km di nuoto passando per 26 isole), conia il nome Swimrun. Lo Swimrun è nuoto/corsa alternato senza zona cambio; si corre con la muta, si nuota con le scarpe… Il 3 giugno alle ore 07.00 le acque e le sponde del Lago Maggiore, insieme a quelle del Lago di Mergozzo, ospiteranno una gara unica al mondo: Swimrun Cheers sviluppata su due percorsi: Short (20.385mt) e Iron (31,995mt). La Iron prevede 17 frazioni alternate nuoto (9)/corsa (8), per un totale di 31,995mt – 21,860mt di corsa e 10,135mt di nuoto che porterà un’elite di 30 partecipanti a nuotare e correre in luoghi mozzafiato che solo il Lago Maggiore può offrire e l’unica a poter offrire ai partecipanti la possibilità di raggiungere a nuoto le tre Isole Borromee, correrci sopra per poi arrivare a Stresa, passare per Baveno, Feriolo, Lago di Mergozzo, Pallanza e dopo aver nuotato in senso antiorario l’Isolino di San Giovanni, chiudere il percorso a Pallanza: 2 laghi e 4 Comuni, non è uno scherzo! Cos’ha ancora di diverso Swimrun Cheers? Non ha una classifica finale, perché la vera vittoria è completarla e poter gridare “io l’ho fatto!”. Non solo: il “finisher” non riceverà una medaglia, ma una scheggia di marmo di Candoglia, quello con cui è stato costruito il Duomo di Milano, perché è da Mergozzo che proviene; il territorio è protagonista fino alla fine. E poi? Protagonista del progetto Swimrun Cheers, oltre allo sport, è la birra. Grazie a FMedia, a Verbania Pallanza verrà allestito un village dove a partire dalle ore 11 nei giorni del 3 e 4 giugno - no stop - si potranno testare oltre 50 tipi di birra artigianale proposte direttamente dai produttori quali “A tutto Malto”, “Birrificio Balabiòtt”, “Croce di Malto”, “Brewfist”, “Frimid Ale”, “Beerinba”, “PicoBrew”, “50&50”, “Craft Brewery” ed “Effediemme” con le sue birre speziate da degustare “mordendo” pizze preparate dallo staff di “Anema & Core – Festival Pizza” che per l’occasione allestirà un forno sul lungolago. Un ringraziamento particolare va al Sindaco Silvia Marchionini del Comune di Verbania per aver creduto nel progetto ed i suoi colleghi di Stresa, Baveno, Mergozzo ed all’Amministrazione delle Isole Borromee. Inoltre, un grazie alla Polizia Locale, Squadra Nautica della Polizia di Verbania, alla Navigazione del Lago Maggiore e alla CRI.

 Diego Novella, chi è:

Diego Novella di Castelletto Sopra Ticino, a oggi, è l’unico italiano ad aver partecipato a due mondiali ÖTILLÖ nel 2014 e nel 2015, oltre a vantare il più alto numero di partecipazioni a gare internazionali del circuito ÖTILLÖ 4 (Engadina/Svizzera, Utö/Svezia, Scilly Island/UK e 1000 Laghi/Germania) a cui si aggiungono la partecipazione a Loch Gu Loch (Scozia) ed a Cadaques/Costa Brava. E’ proprio dopo alcune di queste gare che tornando a casa, a due passi dal Lago Maggiore, si è detto “perché non organizzare una manifestazione qui?” detto e fatto. Il 27 agosto 2016 il Lago Maggiore ha ospitato l’edizione 0 di SWIMRUN CHEERS sviluppato su due percorsi: IRON, con partenza a Verbania Pallanza, prevedeva 17 frazioni alternate corsa (8)/nuoto (9), per un totale di 39km - 28km di corsa e 11km e la versione SHORT, con partenza sulla spiaggia di Villa Fedora a Baveno, che prevedeva 8 frazioni totali di cui 4 di nuoto e 4 di corsa per un totale di circa 27,5km. La sfida nel 2016 è stata raccolta da un’élite di 25 atleti, uomini e donne, che li ha portati a nuotare e correre in luoghi mozzafiato che solo il Lago Maggiore può offrire: le tre Isole Borromee, Stresa, Baveno, Feriolo, Lago di Mergozzo, Pallanza e l’Isolino di San Giovanni. Da segnalare che solo questa gara permette di raggiungere a nuoto e correre attraverso le Isole Borromee; un’esperienza unica! Esperienza che quest’anno si ripeterà il 3 giugno 2017.

Per informazioni www.swimruncheers.com/FB Swimrun Cheers

Veronica Castelli 320 8542834: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Diretta Radio

Diretta TV
 
  NOW ONAIR Caricamento...  

New Hit

  _Succede Zucchero
 Succede Zucchero
Stupida Allegria Emma
Lose you to love me Selena Gomez
Calci e pugni Marco Mengoni
 Good as hell
lizzo
Una canzone che non so Gazzelle
Se ti potessi dire Vasco Rossi
Quando nessuno ti vede Willie Peyote
Faith Galantis
Lascia un segno Fabri Fibra

TOP 10

GHALI TURBOCOCCO
 TIROMANCINO VENTO DEL SUD
 ACHILLE LAURO 1969
 JOVANOTTI

 

NUOVA ERA (FEAT. DARDUST)

 BRUCE SPRINGSTEEN THERE GOES MY MIRACLE
CALCUTTA SORRISO (MILANO DATEO)
LE VIBRAZIONI L'AMORE MI FA MALE
 TAKAGI & KETRA JAMBO (FEAT. OMI & GIUSY FERRERI)
LIGABUE

POLVERE DI STELLE

BENJI&FEDE

DOVE E QUANDO

Diretta Sport

  1. Music & News
  2. TAG

Contatti

TEL +39 0575 52.94.60
SMS & WhatsApp 342 907 5 906
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Note Legali

Editore Gruppo Cinque S.R.L.
Sede legale Via Cavour, 4 - 52014 Poppi AR
Radio Italia 5 News Direttore Guido Albucci
Iscr. Trib. AR 25/1976 14542 Iscr. ROC N. 17517
Licenza SIAE N. 1 del 26 marzo 2013
Licenza SCF 330/03 del 28.11.2003