Land of Fashion sul podio dei Factory Outlet Centres più visitati in Italia con Valdichiana Outlet Village. Il 2016 si chiude con fatturato in crescita e ottime prospettive di sviluppo
- Categoria: Music & News
- Scritto da Redazione Radio Italia 5
- Visite: 1870
Terza posizione assoluta tra i Factory Outlet Centres più visitati in Italia nel 2016, fonte Urbistat: questo uno degli importanti traguardi raggiunti da Valdichiana Outlet Village nell’anno che sta per volgere al termine, a cui si aggiungono sia i dati dei visitatori, con una proiezione di chiusura a +8% rispetto al 2015, sia i dati prospettici di fatturato a +7%. Ilaria Vanni a passeggio nelle vie e piazze del Valdichiana Outlet Village con Massimiliano Peron, responsabile gestione Multi Outlet Management Italy
“In un quadro economico e dei consumi caratterizzato in generale da luci ed ombre, questi numeri rappresentano fonte di grande soddisfazione” dichiara Riccardo Lucchetti Center Manager dell’Outlet. Ai numeri si aggiunge la riorganizzazione dell’Ufficio di Direzione, con l’insediamento del nuovo Direttore, Riccardo Lucchetti e l’inserimento nel team di direzione di due nuove figure quali il Retail Manager, ruolo ricoperto da Monica Gandolfi e della Marketing Manager Veronica Castelli. Di grande rilievo il progetto “Village Night”, che ha visto i 5 outlet della Land of Fashion ospitare uno stesso evento a base di musica e degustazione di eccellenze vinicole: un format di successo ospitato da Franciacorta Outlet Village, Valdichiana Outlet Village, Mantova Outlet Village, Palmanova Outlet Village e Puglia Outlet Village, protagonisti di una serata esclusiva di divertimento e shopping. Nel 2016 la Land of Fashion ha totalizzato oltre 16,5 milioni di visitatori, che hanno potuto realizzare i loro “desideri di shopping” negli oltre 600 punti vendita del network di outlet. La solidità della struttura di Foiano (Ar), aperta 11 anni fa, è confermata non solo dal fatturato in territorio positivo, ma anche dall’incremento del numero di visitatori: cresce la presenza di stranieri – tra cui israeliani (+14,53%) tedeschi (+14,12%) ed olandesi (+6,70%) - che contribuiscono in maniera decisiva al superamento dei 4 milioni, con il week end autentico “core driver”, con punte di 50/60 mila presenze nei due giorni a conferma che l’Outlet viene vissuto non solo quale luogo di shopping, ma anche di relax ed entertainment. Una tappa irrinunciabile per un pubblico “value - oriented” proveniente dal bacino primario, è vero, ma anche per quello pronto ad affrontare una lunga percorrenza, se si pensa che oltre il 70% dei Clienti arriva da fuori provincia, con Toscana, Umbria e Lazio come regioni di riferimento. Visitatori attratti dall’offerta commerciale di qualità, completa ed in continuo aggiornamento, con l’introduzione di nuovi brand come “Franklin & Marshall”, “U.S. Polo Assn.”, “Gas”, “Rebel Queen by Liu Jo”, mentre a breve è prevista l’apertura de “La Fraschetteria” ad integrazione del food e di altri importanti brand dei settori pelletteria, accessori donna e abbigliamento per uomo. “Il gradimento positivo del Valdichiana Outlet Village - dichiara Veronica Castelli, Marketing Manager – passa inevitabilmente attraverso i frequentatori a passeggio sotto gli archi delle nostre gallerie, ma anche da coloro che fanno parte della famiglia “social”: entrambi sono al centro delle nostre attenzioni e a loro regaliamo coccole, emozioni e benefit, all’interno e all’esterno del Village”. Ai fan della nostra pagina Facebook abbiamo destinato un concorso, “Centomilabuonescuse” per andare a fare shopping. La vincitrice è risultata Marta Quaranta di Cortona (Ar): per lei, una fashion blogger dedicata per lo shopping e un video in pubblicazione nei prossimi giorni sulla pagina Facebook Valdichiana Outlet Village, costantemente aggiornata con le attività del Centro e dei singoli Punti Vendita”. Attenzioni distintive ed uniche sono poi destinate ai possessori della “Village Card” (riservata ai residenti italiani, +52,40% vs 2015) e della OneDayCard (riservata ai turisti non residenti in Italia, + 11,65% vs 2015): oltre a giornate di shopping a condizioni esclusive, concorsi ed eventi, i possessori delle cards possono usufruire di benefits da “vivere” fuori dall’outlet, come tariffe scontate del 55% presso i parcheggi Easy Parking dell’aeroporto di Roma Fiumicino (tutti i benefit su valdichianaoutlet.it sezione “partnership”). “Il bilancio operativo e di gestione dell’anno che sta per terminare lascia ora spazio alla stretta attualità,” conclude Riccardo Lucchetti – “con le tante iniziative natalizie in corso come la pista di ghiaccio in Piazza ed il concorso “Your white Christmas” in primis, ma con il pensiero già rivolto ai prossimi saldi invernali in partenza giovedì 5 gennaio negli oltre 130 Punti Vendita grandi firme del Valdichiana Outlet Village: oltre agli abituali - 30% al 70% su prezzo outlet, verranno applicati ulteriori ribassi, per uno shopping di qualità ancora più vantaggioso”.
Land of Fashion
Un’offerta unica di shopping experience che coinvolge tutta l’Italia, dal Friuli alla Puglia: questa è Land of Fashion. Una collezione di cinque shopping destination che diventano i principali portali d’accesso alle eccellenze dei territori dai quali sono ospitate, territori chiave del panorama italiano.
Land of Fashion è gestita da Multi Outlet Management Italy (MOMI), filiale italiana del gruppo olandese Multi Mall Management e rappresenta una proposta nuova, dinamica e unica nel panorama italiano dei Factory Outlet Center. Un portfolio di cinque Outlet Village situati da nord a sud lungo tutto lo stivale italiano: Franciacorta Outlet Village, Mantova Outlet Village, Palmanova Outlet Village, Puglia Outlet Village, Valdichiana Outlet Village. Acquisiti dal Fondo americano Blackstone, i 5 Outlet Village sono stati scelti da ben 17 milioni di visitatori solo nel 2015 grazie alla elevata qualità dello shopping proposto negli oltre 600 punti vendita che li costituiscono.
Franciacorta Outlet Village
Inaugurato nel 2003 come prima Outlet Village della Lombardia, con oltre 160 negozi, Franciacorta Outlet Village è facilmente raggiungibile da Milano in meno di 40 minuti di macchina. Ubicato tra i laghi di Garda ed Iseo è stato recentemente partner del territorio per l’evento “The Floating Piers”.
Mantova Outlet Village
Mantova Outlet Village si trova a pochi chilometri dalla storica città di Mantova e dalle bellezze del Lago di Garda. Inaugurato nel 2003, conta più di 100 negozi e si configura come una delle realtà economiche di maggiore interesse della sua area. Il numero di visitatori annui è di 3 milioni, molti dei quali turisti provenienti da Verona e dal Lago di Garda e grazie al posizionamento strategico sull’A22.
Palmanova Outlet Village
Il Palmanova Outlet Village, inaugurato nel 2008 conta oltre 90 negozi ed è meta ambita di un importante numero di visitatori stranieri vista la vicinanza con l’Austria, la Slovenia e la Croazia. Oltre 2 milioni di visitatori hanno frequentato il Palmanova lo scorso anno provenienti anche dalle tante località balneari come Grado e Lignano Sabbiadoro e dalle vicine città di Venezia e Trieste e grazie al posizionamento strategico sull’A4.
Puglia Outlet Village
Nel cuore della Puglia, a poca distanza da Bari e dalle meravigliose spiagge della costa adriatica è situato il Puglia Outlet Village. Oltre 90 boutique e i migliori brand uomo, donna e bambino. Il Puglia Outlet Village si caratterizza anche per uno spazio dedicato all’entertainment con lo skatepark indoor più grande d’Italia e una multisala UCI Cinemas.
Valdichiana Outlet Village
Famosa in tutto il mondo per il suo territorio ricco di storia e cultura e zona rinomata per il cibo e vini, Valdichiana Outlet Village è aperto dal 2005 nel cuore della Toscana. Situato in provincia di Arezzo, a due passi dalla principale autostrada A1 che collega Bologna a Roma, con 140 negozi e circa 4.500.000 visitatori all'anno, il Valdichiana Outlet Village è in una posizione invidiabile per qualsiasi amante dello shopping.