Claudia Gerini racconta a Radio Italia 5 le sue "Storie di Claudia": sabato e domenica al Teatro Verdi di Firenze
- Categoria: Music & News
- Scritto da Redazione Radio Italia 5
- Visite: 3107
"Storie di Claudia", in scena al Teatro Verdi di Firenze sabato 23 e domenica 24 gennaio, è uno spettacolo che ha come protagonista Claudia Gerini accompagnata da un corpo di ballo e un gruppo musicale dal vivo. Guido Albucci ha intervistato Claudia Gerini
Claudia Gerini racconta a Radio Italia 5 le sue "Storie di Claudia": sabato e domenica al Teatro Verdi di Firenze
Caricato Giovedì 21 Gennaio 2016 in Music & News | 3107 visualizzazioni
Lo spettacolo racconta storie che intrecciano momenti e personaggi biografici di Claudia ad altri di pura fantasia. L'incontro tra Claudia e la Signorina Maria, anziana vicina di casa senza età e amante della musica e dell'arte, di cui Claudia ha subito il fascino sin da bambina; stimola i racconti e i numeri dello spettacolo passando attraverso l'evocazione di grandi personaggi e miti femminili, da Carmen Miranda a Marlene Dietrich a Frida Khalo a Monica Vitti, che sono stati di rottura e innovazione nel mondo delle arti e della vita quotidiana e hanno contribuito a creare la sensibilità artistica e d'attrice di Claudia Gerini. Uno spettacolo leggero che con poesia e ritmo fa si che Claudia ci coinvolga in una sorta di sogno in cui il pubblico possa riconoscersi.
CLAUDIA GERINI
Esordisce nel 1991 entra a far parte di Non è la RAI, per la regia di Gianni Boncompagni. Dopo alcuni piccoli ruoli cinematografici, i primi film che la fanno conoscere al grande pubblico sono: Viaggi di nozze (1995) e Sono pazzo di Iris Blond (1996), entrambi diretti da Carlo Verdone. Tra gli altri film ricordiamo: Fuochi d'artificio (1997) per la regia di Leonardo Pieraccioni, Tutti gli uomini del deficiente (1999) di Paolo Costella e La terra (2006) diretto da Sergio Rubini. Nel 2003 conduce con Pippo Baudo e Serena Autieri il 53º Festival di Sanremo Nel 2004 riveste il ruolo della moglie di Ponzio Pilato Claudia Procula nel successo internazionale La passione di Cristo di Mel Gibson, e interpreta Non ti muovere di Sergio Castellitto.Nel maggio 2006 è protagonista della miniserie tv in sei puntate, 48 ore, in onda su Canale 5, Dopo aver lavorato con Giuseppe Tornatore nel film La sconosciuta (2006),conduce il Concerto del Primo Maggio da Piazza S. Giovanni a Roma, trasmesso in televisione da Rai 3. Nel 2008 ritorna a lavorare con Carlo Verdone nel film Grande, grosso e... Verdone . Successivamente, prima dell'estate 2009, mentre è in attesa del secondo figlio, lancia una seconda carriera parallela a quella di attrice, pubblicando il suo primo album Like Never Before, un disco confezionato da Federico Zampaglione, suo compagno nella vita e dal quale nel 2007 interpreta il suo debutto cinematografico Nero bifamiliare. Nel disco sono racchiuse cover di colonne sonore dei molti film che la Gerini ha dichiarato esser stati importanti per lei tanto da volerli omaggiare ricantandoli per l'occasione. Nel 2009 ha cantato nell'ultimo disco di Claudio Baglioni Q.P.G.A., nella canzone La prima volta. Nel 2012 recita nel film Tulpa - Perdizioni mortali di Federico Zampaglione e in Una famiglia perfetta diretto da Paolo Genovese. Nel 2013 recita con Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Raoul Bova e Cristiana Capotondi nel film Indovina chi viene a Natale? di Fausto Brizzi. Nel 2014 recita in Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese con Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta ed Alessandro Gassmann.
ENFI TEATRO
La Compagnia nasce nel gennaio del 2011 dalla fusione della Compagnia Mario Chiocchio e della Emmevu Teatro di Marina Malfatti. L’ENFI Teatro tende a coniugare la conferma del riconosciuto spessore artistico, che da sempre caratterizza le sue produzioni, con la domanda delle varie fasce del pubblico teatrale italiano. Da qui la scelta dei testi da mettere in scena, traendoli sia dalla tradizione classica, sia dalla drammaturgia contemporanea. Nel panorama teatrale nazionale, per assicurare il dovuto spessore a tale scelta di fondo, ha ritenuto necessario stabilire rapporti di collaborazione con registi e autori di assoluta rilevanza come Emanuela Giordano, Antonio Calenda, Cristina Comencini, Valerio Binasco e Carlo Buccirosso e con interpreti di indiscusso valore artistico quali Angela Finocchiaro, Silvio Orlando, Manuela Mandracchia, Isabella Ragonese, Caterina Murino, Paolo Calabresi, Maria Amelia Monti, Pietro Sermonti, mirando a suscitare l’interesse di un pubblico sempre più vasto.
COMPAGNIA ENFI TEATRO
UNA PRODUZIONE MICHELE GENTILE
presenta
CLAUDIA GERINI
in
STORIE DI CLAUDIA
di
GIAMPIERO SOLARI
CLAUDIA GERINI
PAOLA GALASSI
MICHELA ANDREOZZI
regia
GIAMPIERO SOLARI
TEATRO VERDI di Firenze
sabato 23 ore 20,45 e domenica 24 gennaio ore 16,45
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 055 213496