Radio Italia 5 logo

Music & News

Maltempo, ancora neve e ghiaccio fino a domani. A Firenze chiusi il campanile di Giotto e la cupola di Brunelleschi

  • Categoria: Non categorizzato
  • Scritto da Redazione Radio Italia 5
  • Visite: 1474

Confermato il codice arancione per neve fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 1 marzo, per le zone appenniniche settentrionali, mentre quello giallo, sempre per neve, è esteso fino alla mezzanotte di domani, venerdì 2 marzo, sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello; codice giallo per ghiaccio su praticamente tutta la regione dalle 13.15 di oggi fino alle 13 di domani. Infine codice giallo per pioggia per tutta la giornata di domani e per vento fino alla mezzanotte di oggi per alcune zone appenniniche centrali. Lo comunica la Sala operativa della protezione civile regionale in considerazione del transito di una perturbazione che durerà fino a tutto domani 

Maltempo, ancora neve e ghiaccio fino a domani. A Firenze chiusi il campanile di Giotto e la cupola di Brunelleschi

Caricato Giovedì 01 Marzo 2018 in Non categorizzato | 1474 visualizzazioni

Ecco nel dettaglio la situazione meteo prevista per stasera e domani

NEVE: oggi previste residue deboli nevicate con accumuli poco significativi su tutte le zone interne di pianura settentrionali, fino a metà pomeriggio; successivamente trasformazione della neve in pioggia e nevicate che insisteranno sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello.

GHIACCIO: oggi e domani temperature in graduale rialzo ma con possibilità di valori sottozero in particolare sulle zone interne.

PIOGGIA: piogge generalmente di debole intensità più frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione previste per oggi. Breve pausa nella notte e, da domattina, ancora piogge diffuse su tutto il territorio regionale, più sparse dal pomeriggio quando potranno localmente assumere il carattere di rovescio. Generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni in serata. Cumulati medi e massimi previsti nelle prossime 36 ore: circa 15 mm medi sulle zone centro-meridionali, circa 20-30 mm medi sulle zone centro-settentrionali; circa 40-60 mm massimi sui rilievi appenninici, attorno a 30-40 mm su tutte le altre aree centro-settentrionali, generalmente fino a 20-30 mm sulle altre zone meridionali.

VENTO: vento forte orientale spazzerà oggi le zone sottovento all'Appennino. Attenuazione in serata.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

La situazione in Toscana:

A Firenze, a seguito della nevicata di questa notte, il Campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi sono stati chiusi da stamani al pubblico per motivi di sicurezza. Verranno riaperti non appena le condizioni meteo lo consentiranno. In azione in città 33 mezzi tra spargisale e spazzaneve. Domani nel capoluogo toscano le scuole saranno aperte.

In Mugello nevica ancora. I passi sono tutti aperti, tranne la provinciale 477 dell'Alpe di Casaglia, dove la strada è chiusa per pericolo slavine e la provinciale 74 tra Marradi e l’Acquacheta. A Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val D’Elsa, problemi di approvvigionamento idrico, mentre i tecnici di Publiacqua sono al lavoro di riparazione del guasto che ha interessato il collegamento tra l’Impianto di Sambuca ed il serbatoio del Morrocco e che ha ridotto la portata dell’acqua. Tale intervento, considerate anche le difficoltà tecniche e meteo, non potrà terminare prima della serata e quindi sia su Tavarnelle Val di Pesa che su Barberino Val D’Elsa, comprese le frazioni di San Filippo e Monteperti e dove peraltro i problemi di approvvigionamento potranno registrarsi soprattutto nel corso del tardo pomeriggio, la situazione tornerà a normalizzarsi completamente e con gradualità in tarda serata.

10 cm. di neve sulle colline del Chianti. 

Ad Arezzo domani, venerdì 2 marzo, ancora scuole chiuse. 

A Pistoia mezzi spalaneve e spargisale in azione, strade libere. Mezzi in difficoltà a San Marcello, in località Mammiano, a causa delle avverse condizioni meteo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Pistoia per prestare soccorso.

Il Comune di Siena informa che le scuole di ogni ordine e grado comprese nel territorio comunale di Siena riapriranno regolarmente da venerdì 2 marzo

Fonti foto: Meteoweb.eu - 3b Meteo


Diretta Radio

Diretta TV
 
  NOW ONAIR Caricamento...  

New Hit

  _Succede Zucchero
 Succede Zucchero
Stupida Allegria Emma
Lose you to love me Selena Gomez
Calci e pugni Marco Mengoni
 Good as hell
lizzo
Una canzone che non so Gazzelle
Se ti potessi dire Vasco Rossi
Quando nessuno ti vede Willie Peyote
Faith Galantis
Lascia un segno Fabri Fibra

TOP 10

GHALI TURBOCOCCO
 TIROMANCINO VENTO DEL SUD
 ACHILLE LAURO 1969
 JOVANOTTI

 

NUOVA ERA (FEAT. DARDUST)

 BRUCE SPRINGSTEEN THERE GOES MY MIRACLE
CALCUTTA SORRISO (MILANO DATEO)
LE VIBRAZIONI L'AMORE MI FA MALE
 TAKAGI & KETRA JAMBO (FEAT. OMI & GIUSY FERRERI)
LIGABUE

POLVERE DI STELLE

BENJI&FEDE

DOVE E QUANDO

Diretta Sport

  1. Music & News
  2. TAG

Contatti

TEL +39 0575 52.94.60
SMS & WhatsApp 342 907 5 906
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Note Legali

Editore Gruppo Cinque S.R.L.
Sede legale Via Cavour, 4 - 52014 Poppi AR
Radio Italia 5 News Direttore Guido Albucci
Iscr. Trib. AR 25/1976 14542 Iscr. ROC N. 17517
Licenza SIAE N. 1 del 26 marzo 2013
Licenza SCF 330/03 del 28.11.2003